La stagione della maratona prende il via (finalmente!) questo autunno con la 48a maratona annuale di Berlino, che si svolge domenica il 25 settembre. Una delle sei World Marathon Major, questo percorso veloce e pianeggiante attraverso la capitale tedesca ha registrato 11 record mondiali, più di qualsiasi altra maratona. Non solo perché sarà presente Eliud Kipchoge del Kenya che ha battuto il record mondiale per la maratona (ufficiale) più veloce mai corsa nel 2018, ma anche perché li, Kenenisa Bekele dell’Etiopia ha corso il secondo tempo più veloce di sempre a Berlino nel 2019. Quest’anno sono iscritti oltre 45.000 atleti.
Se corri a Berlino quest’anno o prevedi di correre in futuro, ecco tutto ciò che devi sapere sulla maratona di Berlino 2022, inclusi i dettagli del percorso, i campi degli atleti professionisti, le informazioni sul giorno della gara, le opzioni di streaming e altro ancora.
Cosa aspettarsi dal percorso della maratona di Berlino
I corridori si dirigono a Berlino per le PR. “Berlino è il percorso più veloce, è dove un essere umano può mostrare il suo potenziale per spingere i limiti”, ha detto Kipchoge . Questo non è vero solo per i professionisti; i corridori di tutti i livelli possono trarre vantaggio da condizioni generalmente fresche, strade larghe con poche curve insidiose e un percorso pianeggiante.
Berlino è in realtà il percorso più pianeggiante di tutte le World Marathon Majors, con un dislivello totale di circa 73 metri. Berlino produce annualmente alcuni dei risultati pro più veloci al mondo, in parte perché è un percorso pianeggiante, ma anche perché fornisce pacemaker per garantire che i campi d’élite siano in grado di correre il più velocemente possibile. (Non ci sono pacemaker alla maratona di New York City e alla maratona di Boston, quindi quelle gare si svolgono solo sulla base delle tattiche dei corridori sul campo.) Ma quei tempi veloci d’élite sono diventati contagiosi nel corso degli anni, attirando a Berlino i corridori di ogni fascia d’età alla ricerca del record personale nella maratona.
Al suo inizio nel 1974, la maratona si correva solo a Berlino Ovest; ora inizia e finisce vicino alla Porta di Brandeburgo (sotto la quale si passa prima del traguardo), attraversando Charlottenburg, il Tiergarten, Moabit, Mitte, Friedrichshain, Kreuzberg, Neukölln, Schöneberg, Friedenau e Zehlendorf. Mentre corri, passerai davanti a siti turistici come il Reichstag, la Siegessäule, il Berliner Dom e Potsdamer Platz. La musica dal vivo viene suonata in più di 60 luoghi lungo il percorso, inclusi tutti i famosi punti di riferimento.
Quali professionisti corrono la maratona di Berlino quest’anno?
Detto di Eliud Kipchoge, che ha vinto la gara nel 2018 in 2:01:39, nuovo record mondiale di 1 minuto e 18 secondi (ha vinto anche due volte prima). Può correre sotto le 2:00:00 su una corsa ufficiale quest’anno? Sulla carta, Guye Adola dell’Etiopia, che ha corso un 2:03:46, sarà il suo avversario principale.
Nella gara femminile, tutti gli occhi saranno puntati sulla detentrice del record della maratona americana Keira d’Amato (2:19:12), della detentrice del record della mezza maratona americana Sara Hall (2:20:32), entrambe appena finite tra le prime 10 nella maratona dei Campionati mondiali di atletica leggera e la keniana Nancy Jelagat Meto (2:19:31), che è arrivata seconda a Berlino l’anno scorso.
Quando inizia la gara?
Come il resto delle Major Marathon, anche la Berlin Marathon va a ondate. Gli orari di inizio ufficiali sono:
08:50: Handbiker (Elite)
08:57: Concorrenti in sedia a rotelle
08:57: Handbiker
dalle 09:15: Runners (in quattro ondate)
Come posso guardare in streaming la maratona di Berlino a casa?
Diversi siti Web offrono streaming live in modo che le persone possano guardare la maratona di Berlino da qualsiasi parte del mondo. Qualche ora prima dell’inizio della gara inseriremo i link per la DIRETTA STREAMING. Seguiteci!
Come seguire i corridori della maratona di Berlino
I corridori possono essere monitorati tramite la pagina dei risultati del sito Web della maratona di Berlino o tramite l’app BMW BERLIN-MARATHON disponibile su Apple o Google Play.
Nessun commento:
Posta un commento