Usain Bolt, il cui record mondiale di 9,58 secondi per i 100 metri ha ormai 16 anni, afferma che avrebbe potuto correre in 9,42 secondi con le "super-chiodate" in carbonio con cui gareggiano gli sprinter di oggi.
Il giamaicano ha stabilito il suo record ai campionati mondiali di Berlino del 2009, battendo il suo stesso record di 9,69 stabilito alle Olimpiadi di Pechino dell'anno precedente, che ora resiste da più tempo dei 14 anni del 9,95 stabilito da Jim Hines alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968.
Una ricerca della Puma, l'azienda che lo ha sponsorizzato durante la sua gloriosa era di dominio, prevedeva che Bolt avrebbe corso in 9,42 con le scarpe odierne e, parlando a un evento prima dei campionati mondiali di Tokyo, ha affermato: "Sono pienamente d'accordo.
"Una persona che ha continuato dopo il mio ritiro è stata Shelly-Anne Fraser-Pryce e ho visto cosa ha fatto: è diventata più veloce con le punte.
"Probabilmente avrei corso molto più velocemente se avessi continuato e se avessi saputo che le punte sarebbero arrivate a quel livello forse l'avrei fatto, perché sarebbe stato fantastico competere a quel livello e correre così velocemente."
l connazionale di Bolt, Kishane Thompson, ha corso in 9,75 ai campionati giamaicani di giugno, il tempo più veloce mai fatto da chiunque negli ultimi 10 anni, diventando così il sesto più veloce di tutti i tempi. Tuttavia, Bolt ha affermato di non essere preoccupato che qualcuno possa battere il suo record a breve.
"Penso che il talento ci sia e che quelli che stanno arrivando faranno bene, ma al momento non credo che riusciranno a battere il record mondiale", ha detto.
Nessun commento:
Posta un commento