Bavisela dei 12mila all inclusive, Green Europe Marathon e Half Marathon, Bavisela Wind Family e Bavisela Young, è sempre più internazionale e sempre più l’evento sportivo che richiama il maggior numero di ospiti, in particolare stranieri, a Trieste.
Domenica 3 maggio il 76% dei partecipanti alle gare competitive, infatti, è giunto a Trieste da 43 Paesi in rappresentanza di tutti i 5 continenti e da 20 regioni italiane, con addirittura un 24% di
stranieri, comprese le prime volte di Cina e Taiwan, caratterizzato dalla crescita di russi (18) e croati (57) ma soprattutto da un proprio boom di ungheresi (136), quadruplicati rispetto a 12 mesi fa fino a superare gli sloveni (solo 99) ed insediare da vicino la leadership degli austriaci (139).
Analizzando i numeri, si scopre che più della metà degli atleti agonisti (54%) è extra regionale, con una ricaduta diretta e reale sul territorio che appare superiore a quella del 2014, quand’era stata quantificata in 2,1 milioni di euro nell’ambito di una certificazione socio-eco-ambientale conquistata con il punteggio massimo grazie a parametri green raggiunti anche quest’anno.
In leggero calo, invece, la partecipazione triestina (589) , forse la meno reattiva nell’apprezzare le novità di una Bavisela che ha entusiasmato la quasi totalità di runners i quali, soprattutto attraverso i social network, hanno testimoniato un gradimento eccellente che si traduce in promozione face to face.
Come d’uso negli ultimi quattro anni, Bavisela rende subito noto un bilancio chiuso in pareggio a quota 510mila euro.
Per la prima volta nella storia, tra l’altro, la quota di entrate proveniente dagli sponsor supera quella di una contribuzione pubblica percentualmente sempre più ridotta, mentre l’ auto-finanziamento (iscrizioni) diventa così la principale quanto virtuosa fonte di sostentamento.
«Abbiamo centrato il principale obiettivo – commenta il presidente di Bavisela, Fabio Carini – che è fare del nostro meglio per il bene di Trieste, richiamando il maggior numero di turisti possibile e presentando loro, come agli appassionati locali, un prodotto sportivo di qualità elevata». Quando sono già state aperte le adesioni on line alla Bavisela 2016, con tariffe promozionali per tutti fino al 31 agosto ed in particolare per coloro i quali hanno partecipato lo scorso 3 maggio alla 20. Green Europe Half Marathon, un’ampia sintesi della migliore Bavisela di tutti i tempi andrà in onda oggi, 28 maggio, alle ore 19.15 su RaiSport 1.
In attesa delle premiazioni conclusive, quelle riservate ai campioni provinciali di maratona e mezza, ieri
sono stati festeggiati al negozio Wind di piazza Unità d’Italia alcuni protagonisti della Bavisela Wind Family. Riconoscimenti per il primo al traguardo (Maurizio Sciucca), il più giovane (Leonardo Bianco, 40 giorni) e la meno giovane (Rosalia Gregori, classe 1922) a completare il percorso.
Nessun commento:
Posta un commento