mercoledì 26 maggio 2021

Gianmarco Tamberi al debutto stagionale nei Campionati Europei a squadre- DIRETTA TV

 


 Parte domani la squadra azzurra con 54 atleti in direzione di Chorzow dove sabato e domenica si gareggia nella Super League, la massima serie della rassegna continentale per nazioni. Di nuovo in Polonia, come nell’ultima volta del 2019 quando il team italiano a Bydgoszcz arrivò a un soffio dal podio, in quarta posizione. È l’evento che mette in risalto il collettivo, nella sfida con le altre formazioni, e offre un’importante occasione per scalare il ranking a livello individuale. Oltre ai padroni di casa e campioni in carica della Polonia, al via anche Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Portogallo, mentre l’Ucraina ha rinunciato.

TAMBERI AL DEBUTTO - A un paio di mesi dalle Olimpiadi di Tokyo, sono tanti i motivi di interesse del weekend che attende il debutto di Gianmarco Tamberi. L’esordio stagionale all’aperto del primatista italiano dell’alto, il rientro dopo un inverno in cui è tornato a saltare 2,35 come non accadeva da cinque anni e dopo l’argento agli Europei indoor. “Il ‘must’ è portare a casa il primo posto - sottolinea Gimbo - e quando si gareggia con la Nazionale agli Europei a squadre è quello l’obiettivo. Ottenere tanti punti, essere pronti per dare il massimo, e non abbassare la guardia nonostante il livello del salto in alto non sia elevatissimo”, riflette l’anconetano, che tra i partecipanti è l’unico con un personale di almeno 2,30. “Da Torun a oggi, eccezion fatta per le prime due settimane di Covid, ho lavorato molto bene, sono riuscito a mettere a punto la parte tecnica e consolidare quanto fatto in inverno”.

AZZURRO VIVO - È un bel momento per gli azzurri. Dai successi alle World Relays di inizio maggio proprio a Chorzow, con i trionfi di 4x100 donne e 4x400 mista, ai record delle ultime settimane che accendono l’entusiasmo della squadra. “Quest’anno è stata una ventata d’aria fresca per l’atletica italiana, ne avevamo davvero bisogno. È il frutto di un progetto di tanti anni, qualcosa di positivo per il futuro del movimento azzurro, ed è soltanto l’inizio. Mi complimento con i ragazzi, con i tecnici e con chi ha permesso loro di lavorare bene. Finalmente iniziamo a divertirci, siamo competitivi come squadra e abbiamo le carte in regola per giocarcela con le nazioni più forti”.

GOLDEN GALA, CHE SFIDA - Si avvicina a grandi passi un altro degli appuntamenti principali in questa stagione: il Golden Gala Pietro Mennea di Firenze, giovedì 10 giugno, tappa italiana della Diamond League. “Lì incontrerò gli avversari più forti del mondo, con Barshim, Nedasekau e Ivanyuk sarà una gara di altissimo livello, una grande prova in vista delle Olimpiadi. Il livello del salto in alto si è alzato, i rivali per i Giochi sono tanti ma credo che i più pericolosi restino loro tre, e ci metto anche Akimenko. Per il 10 giugno spero di aver trovato le giuste sensazioni, è il test finale di questo primo ciclo di quattro gare che dopo Chorzow proseguirà a Samorin il 2 giugno, a Hengelo il 6 giugno e poi appunto a Firenze”.

OBIETTIVO OLIMPIADI - Scatta quindi l’ultima rincorsa verso le Olimpiadi, un evento atteso tanto a lungo. “Tokyo? Ci penso tutto il giorno, e in modo diverso a seconda di come mi sveglio: ogni tanto prevale l’entusiasmo e la felicità, altre volte mi rimprovero che qualcosa potesse essere fatta meglio. È un pensiero bello ma avverto anche tanta pressione: l’inizio delle gare darà la scossa per entrare definitivamente in clima olimpico”.

“CONDIZIONE RITROVATA” - Durante la stagione indoor, un serie di voli ad alta quota: due volte 2,35 e cinque gare complessive da 2,31 in su. “In inverno ho trovato una condizione tecnica che non riuscivo a tirar fuori da anni. Le indoor mi hanno aiutato tantissimo, ho superato misure che mi mancavano da anni - prosegue il 28enne dell’Atl-Etica San Vendemiano - tornando a un salto più mio, più naturale, meno costruito. Mi è stata utile la beffa d’argento di Torun? Beh, non mi sarei accontentato nemmeno se avessi vinto l’oro. Però certamente aiuta più perdere che vincere”.

DIRETTA TV - Gli Europei a squadre di sabato 29 e domenica 30 maggio a Chorzow, in Polonia, saranno trasmessi in tv con diretta integrale su RaiSport (canale 58) e con un’ampia copertura anche su RaiSport + HD (canale 57). Di seguito la programmazione prevista.

sabato 29 maggio
15.25-19.20 diretta tv RaiSport (canale 58)
15.30-18.25 diretta tv RaiSport + HD (canale 57)
15.20-19.30 diretta RaiSport web
21.00-0.00 differita RaiSport + HD e RaiSport

domenica 30 maggio
8.00-11.30 replica RaiSport + HD e RaiSport
12.55-16.20 diretta tv RaiSport (canale 58)
14.45-15.50 diretta tv RaiSport + HD (canale 57)
12.55-16.25 diretta RaiSport web


Nessun commento:

Posta un commento

http://api.clevernt.com/07b73577-857d-11eb-a592-cabfa2a5a2de/